Presentazione
Data
22 Gennaio 2024
Descrizione del progetto
Il Liceo “Ettore Palumbo” di Brindisi è stato scelto dall’Ufficio del Parlamento europeo Italia come Scuola Ambasciatrice del Parlamento europeo e prenderà parte al progetto EPAS- European Parliament Ambassador School. Il percorso formativo, concepito dal Parlamento europeo per promuovere una cittadinanza consapevole, ha come scopo quello di avvicinare gli studenti all’Europa e al Parlamento europeo, in particolare, farne conoscere il funzionamento, favorire le interazioni tra studenti e deputati europei nonché dare informazioni utili ai giovani sulle opportunità di formazione, tirocinio e lavoro.
L’anno in corso risulta di particolare rilevanza per il Parlamento europeo in vista delle elezioni europee che si terranno il 9 giugno 2024 in Italia ed offre un’ottima opportunità per approfondire le tematiche europee.
Protagonisti saranno gli studenti del Liceo che diventeranno “Ambasciatori junior” e dovranno dare voce al Parlamento europeo attraverso giochi di ruolo, assemblee di istituto, info point, organizzazioni di conferenze.
Inoltre, gli stessi studenti avranno la possibilità di partecipare al Contest Euroscola e volare a Strasburgo, per essere, almeno per un giorno, un vero europarlamentare rappresentando l’Italia in una delle maggiori istituzioni europee. Gli studenti selezionati saranno i portavoce di una delle tematiche scelte dal Parlamento europeo, quali:
- Cosa significa essere cittadini europei;
- Qual è il ruolo del PE nel processo decisionale e amministrativo;
- Quanto sarà importante il voto alle prossime elezioni europee;
- Come i giovani possono partecipare a costruire il futuro dell’Europa.
Ringraziamo l‘ufficio del Parlamento europeo Italia e Italiacamp per aver dato al nostro istituto la possibilità di partecipare a questa importante iniziativa e per affiancarci in tutte le fasi del programma.
Obiettivi
In collaborazione con
Parlamento europeo Italia